FOTOVOLTAICO

Trattasi di un impianto elettrico capace di produrre energia da una fonte rinnovabile e inesauribile come quella solare.


COME FUNZIONA
Il sistema si compone di tre elementi: i pannelli fotovoltaici, l’inverter e le batterie.
I pannelli sono formati da Silicio, materiale semiconduttore.
Quando un raggio di Sole colpisce il pannello, la sua energia viene catturata dalla superficie e trasferita nel circuito direttamente all'inverter.
L'inverter, o convertitore, è un dispositivo elettronico che converte la corrente generata dai pannelli in corrente elettrica.
Maggiori saranno i pannelli, maggiore sarà la potenza, cioè la quantità di energia prodotta in unità di tempo (kWh).
Infine, le batterie per il fotovoltaico sono sistemi di accumulo che immagazzinano l’energia, per poterla utilizzare nei momenti in cui l’impianto non produce, come di sera o di notte o quando c'è mal tempo.
Vengono collegate all’impianto fotovoltaico, durante la giornata parte dell’energia prodotta viene utilizzata, mentre un’altra parte viene accumulata nelle batterie.
In sintesi le batterie favoriscono l’autoconsumo e l’autosufficienza energetica domestica, con conseguenti risparmi in bolletta.


PERCHE’ INSTALLARE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Installando un impianto fotovoltaico avrai numerosi vantaggi in termini di:

Impatto ambientale ed ecologia
Il pannello fotovoltaico è uno dei migliori sistemi di produzione energetica green. Sfruttando l’energia del sole e trasformandola in energia elettrica senza alcun tipo di inquinamento, riduce le emissioni di anidride carbonica nell’ambiente e contrasta il rischio di surriscaldamento globale del pianeta.
Risparmio economico
Producendo energia in modo autonomo, riduce notevolmente l’acquisto e, di conseguenza, i costi sulla bolletta.
Aumento del valore dell’immobile
Installare pannelli fotovoltaici viene considerato un sistema di miglioramento energetico della propria casa, per questo la classe di efficienza energetica e il valore dell’abitazione aumenteranno.
Investimento
L’impianto fotovoltaico può essere considerato un investimento perché il costo iniziale si ripaga autonomamente in pochi anni e l’energia prodotta successivamente sarà un guadagno effettivo.
Agevolazioni fiscali
Installare oggi un impianto fotovoltaico è conveniente perché, anche per il 2023, sono state confermate detrazioni fiscali del 50% sull’importo totale d’acquisto.

Quindi l’impianto fotovoltaico produce energia pulita, rinnovabile e che permette di ridurre le emissioni inquinanti…

Contattaci per maggiori informazioni