ECOBONUS 50%

SCONTO IN FATTURA

La Legge di Bilancio per il 2021 ha rinnovato il Bonus Ristrutturazioni, che permette di detrarre in 10 anni il 50% delle spese sostenute per lavori di rinnovamento, risanamento e restauro della propria abitazione.
Tra questi sono compresi gli interventi finalizzati al conseguimento di risparmi energetici.
Alla realizzazione di interventi finalizzati al risparmio energetico è equiparata a tutti gli effetti la realizzazione di impianti a fonti rinnovabili. Pertanto, rientra tra i lavori agevolabili l’installazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, in quanto basato sull’impiego della fonte solare e, quindi, sull’impiego di fonti rinnovabili di energia.
Per usufruire della detrazione è comunque necessario che l’impianto sia installato per far fronte ai bisogni energetici dell’abitazione (cioè per usi domestici, di illuminazione, alimentazione di apparecchi elettrici, eccetera) e, quindi, che lo stesso sia posto direttamente al servizio dell’abitazione. Anche le spese di installazione del sistema di accumulo hanno diritto alla detrazione quando è contestuale o successiva a quella dell’impianto fotovoltaico. Infatti il sistema di accumulo immagazzina l’energia prodotta in sovrabbondanza dall’impianto fotovoltaico e la rilascia di notte, quando l’impianto non è più in grado di far fronte alle esigenze energetiche dell’abitazione.
In questa maniera, la capacità di autoconsumo dell’impianto incrementa e determina maggiori benefici energetici ed economici dell’impianto.

Chi può usufruirne?

Possono beneficiare del Bonus Ristrutturazioni Casa non solo i proprietari, ma anche gli altri soggetti che sostengono le spese. L'accesso al bonus, come riportato dall’Agenzia delle Entrate, è riservato a:

  • chi detiene il diritto di godimento dell'unità abitativa (usufrutto, uso, abitazione o superficie);
  • i locatari o i comodatari;
  • gli imprenditori individuali, per gli immobili che non rientrano tra i beni strumentali;
  • i soggetti che producono redditi in forma associata (alle stesse condizioni previste per gli imprenditori individuali).

Quanto si può risparmiare? Con quali modalità?

Attraverso il bonus ristrutturazioni, l'Agenzia delle Entrate, nell'arco di 10 anni, ti restituirà il 50% di quanto hai speso, con varie modalità.
Prima di tutto c’è la “classica” detrazione fiscale che, per legge, dovrà essere suddivisa in 10 rate annuali.Un’alternativa è quella dello sgravio fiscale, che si può ottenere attraverso lo sconto in fattura o con la cessione del credito a istituti bancari. Con lo sconto in fattura, nella pratica, UNET pagherà al tuo posto, per poi recuperare i soldi come creditore d'imposta nei confronti dello Stato.

Quale è il limite massimo di spesa? Cosa si può detrarre?

Il limite massimo di spesa per il bonus fotovoltaico è di € 96.000 per ogni unità immobiliare.
Puoi detrarre: l'impianto fotovoltaico e tutti gli accessori, la manodopera, le spese per la progettazione e le altre prestazioni professionali connesse, il compenso per la relazione di conformità dei lavori alle leggi vigenti, le spese per perizie e sopralluoghi, l’IVA, l’imposta di bollo e i diritti pagati per le concessioni, le autorizzazioni e le comunicazioni di inizio lavori.

E per le auto elettriche?

Il bonus prevede anche la detrazione fiscale del 50% delle spese sostenute anche per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica per auto elettriche.
Per poter accedere al bonus, i punti di ricarica devono essere di potenza standard e non di accesso al pubblico. In pratica, quindi, sono agevolate solo le installazioni presso le private abitazioni e i condomìni e non le infrastrutture di carattere commerciale.
Il tetto massimo su cui è possibile applicare la detrazione del 50% è pari a una spesa di 3.000 euro

I nostri consulenti saranno a tua disposizione per qualsiasi chiarimento e delucidazione.
Unet Energia Italiana ti aiuta a risparmiare e a diventare green!


I VANTAGGI DI UNET

CONSULENZA GRATUITA

Sopralluogo presso l’immobile per identificare le possibilità di efficientamento energetico e progettare soluzioni ad hoc.

ASSISTENZA AMMINISTRATIVA

Approntamento della documentazione necessaria e supporto continuo.

Contattaci adesso!

Siamo a tua disposizione al numero verde, su WhatsApp o via e-mail